fbpx
Catturare l’attenzione del pubblico di destinazione su Facebook e Instagram è difficile quando c’è una quantità infinita di profili da sfogliare, articoli da leggere e video da guardare. Gli annunci social, tuttavia, se sfruttati con intelligenza, permettono di far emergere i brand.

Anche se hai a disposizione un contenuto o un’offerta che il tuo pubblico desidera, devi riuscire a rendere significativa la tua proposta tra foto di famiglia, post di vacanze al mare e auguri sulle bacheche degli utenti. Gli ingredienti essenziali per riuscirci sono: proporti in modo convincente, usare immagini che catturino l’attenzione e definire una chiara posizione valoriale. Senza mai dimenticare di usare sapientemente le CTA, per invogliare il clic.

Comunicazione social Corman Brandsider

Vuoi saperne di più? Scopri come raggiungere il successo nell’era accelerata del consumatore.

Scopri i Social Media Trends 2022

Le caratteristiche fondamentali di un social ads efficace sono riassumibili in quattro punti:

  • è visivo: gli esseri umani elaborano le immagini molto più rapidamente delle parole. Affidati a grafici professionisti per ottimizzare immagini, video, colori e qualsiasi testo sovrapposto per attirare l’attenzione del tuo pubblico;
  • è rilevante: parla di ciò che vogliono i tuoi acquirenti. Il contenuto e le offerte dell’annuncio devono essere in linea con le esigenze e i desideri del pubblico dell’annuncio selezionato. Nella fase di progettazione dei contenuti è fondamentale curare nei dettagli la parte creativa di copy e quella tecnica di programmazione pubblicitaria, per focalizzarsi sul target adatto e non dissipare il budget investito in spesa pubblicitaria;
  • presenta una chiara proposta di valore: perché vale la pena che il tuo pubblico interrompa lo scorrimento del feed per navigare sul tuo sito? Qual è il valore che possono guadagnare dall’interazione con il tuo marchio? Comunicarlo in modo immediato, diretto e sincero è il fulcro della professionalità degli esperti di comunicazione;
  • ti invoglia ad agire, immediatamente: il tuo pubblico non ha tempo – e non vuole perderne – per indovinare come ottenere il vantaggio promesso dal tuo brand; le CTA hanno successo se non lasciano margine al dubbio e conducono ad un’azione chiara e semplice.

È importante tenere a mente che non esiste un modello di social ads ottimale per ogni settore: l’efficacia degli annunci dipende dagli interessi, dai dati demografici, dalle personalità e dalle priorità del target specifico o delle buyers personas.

Per questo motivo, è necessario testare e riformulare continuamente gli annunci: quale stile di copywriting suscita l’interesse del tuo pubblico?

Quali formati incoraggiano il maggior coinvolgimento?

Quali posizionamenti su ciascuna piattaforma – Facebook, Instagram, Linkedin – performano meglio in base alla tua offerta ed all’obiettivo impostato per la tua campagna?

Compito di un buon social strategist è non smettere mai di sperimentare, per migliorare in modo progressivo e continuo i risultati delle campagne social.

E una volta confezionato l’annuncio su misura per le esigenze del tuo pubblico?

    Monitora i suoi risultati con HubSpot, crea campagne personalizzate ed analizza il comportamento del tuo pubblico per offrirgli solo ciò di cui ha bisogno e che è disposto a cliccare: l’inbound non è mai stato così a portata di clic.

    Vuoi approfondire l’argomento? Leggi altri contenuti sul tema INBOUND.

    Vuoi approfondire le funzionalità della piattaforma?

    RICHIEDI UNA DEMO
    Share This